Servizi

Maestro Liutaio
Bertrand-Yves Delisle
 

COSTRUZIONE
La mia attività prevalente è naturalmente la costruzione di strumenti ad arco, che vengono scrupolosamente realizzati seguendo le regole tradizionali della scuola liutaia cremonese evolutesi tra il 1500 e il 1800.

specifiche richieste del musicista o all'estro creativo dell'artigiano.

Si scelgono poi di conseguenza i materiali più adatti ricercando tra le essenze tipiche della scuola cremonese (una scelta, peraltro, molto ristretta) quelle che si ritengono più appropriate per il progetto in divenire.

Il passo successivo prevede la messa su carta delle misure fondamentali dello strumento, sempre tenendo conto della necessità di rispettare le armonie tipiche di ogni modello e le esigenze del committente.

Dalla carta allo strumento finito il cammino è ancora lungo, nel dolce plasmare della materia risiede però il segreto di questa antica lavorazione artigianale, condotta ancor oggi come secoli e secoli addietro.

RESTAURO
In questa manualità rientra anche la delicata arte del restauro, dove l'abilità del liutaio deve emergere a garanzia del totale rispetto dell'originalità dello strumento.

Nel mio laboratorio, oltre ai più comuni lavori di manutenzione, effettuo con perizia anche interventi complessi su danni strutturali anche gravi, assicurando sempre il rispetto dell'etica base del restauro: riportare lo strumento al suo stato originale.

La realizzazione di uno strumento di qualità è un processo lungo e delicato. Si parte rigorosamente dallo studio del risultato da ottenere ricercando tra i modelli realizzabili quello che meglio potrà  rispondere alle